Taranto, presentato il Giovanni Paisiello Festival

Presentato alla stampa il prossimo ed imminente 'Giovanni Paisiello Festival', la manifestazione che si svolge a Taranto dedicata al suo musicista più celebre ed organizzata dagli Amici della Musica di Taranto 'Arcangelo Speranza'. Giunto alla sua 16^ edizione, il festival quest'anno accende i riflettori sulla rivalità tra Paisiello e Rossini, in una 'resa dei conti” tra gli autori di uno stesso Barbiere di Siviglia, al centro di una clamorosa disputa.

La sfida lanciata dal direttore artistico Lorenzo Mattei avverrà ancora una volta sul terreno del genere comico con la rappresentazione de Le gare generose di Paisiello (14 e 15 settembre) e de La cambiale di matrimonio di Rossini (25 settembre), prima opera di un autore diverso dal compositore tarantino ad essere allestita al festival a lui dedicato. I due titoli, curiosamente legati da trame librettistiche con personaggi e situazioni americane, caratterizzeranno una programmazione comprendente una sezione concerti nella quale spicca il recital del soprano Roberta Invernizzi, tra le grandi interpreti del repertorio barocco (7 settembre).

Dopo un prologo mercoledi 5 settembre dedicato alla visita dei luoghi dove visse la sua infanzia e prima adolescenza il compositore, in quella che fu la Taranto del '700, cioè l'odierna 'città vecchia', inaugurerà il festival, giorno 7 settembre, il recital «La Bella più Bella» del soprano Roberta Invernizzi, cantante acclamata  nei più importanti teatri del mondo. Accompagnata alla tiorba da Franco Pavan, accenderà i riflettori sulla bellezza della voce, uno dei due elementi tematici di questa edizione del festival, dedicata al gioco di specchi tra voce – per l’appunto – e forza della comicità nella drammaturgia settecentesca. Partendo da Giulio Caccini, la nota cantante toccherà il Seicento e gli autori del primo melodramma Kapsberger, Carissimi, Piccinini, Merula, Rossi, Sigismondo d’India e Monteverdi, prima di rendere omaggio al genius loci.

Nell'immagine in alto, l'intero programma in cartellone.

01/09/2018 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati