Il principe Alberto di Monaco è da oggi cittadino palermitano

Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi, S.A.S. Principe Sovrano Alberto II di Monaco da oggi è un nuovo cittadino onorario di Palermo. Il conferimento della cittadinanza è avvenuto oggi nel corso di una cerimonia, durante la quale il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato i 'per i rilevanti impegni sociali profusi nella salvaguardia dell'ambiente, in progetti di sviluppo e nello sport'.

A Villa Niscemi, erano presenti tra gli altri, il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, prefetto Caludio Sammartino, il Console generale della Federazione russa, Evgeny Pantaleev, il presidnete della CCIIAA di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando. Il delegato Presidente della Regione Siciliana,  assessore  regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, il delegato Prefetto di Palermo, viceprefetto Laura Franchia, oltre alla delegazione monegasca, guidata dall’Ambasciatore Robert Fillon e ai Consoli di Lussemburgo, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca e Filippine.  

“La presenza in città del Principe Alberto di Monaco e la sua decisione di accogliere la proposta che gli ho formulato di accettare la cittadinanza onoraria di Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è una ulteriore conferma di apertura della nostra città, della sua attrattività internazionale e del suo essere polo turistico tra i più importanti del nostro paese e che ha saputo conservare fino in fondo la dimensione mediterranea, la cultura dell’accoglienza dei migranti , la capacità di far vivere insieme i diversi, convinti che il futuro di Palermo sia appunto la convivenza tra le diverse culture, cosa che oggi altri non comprendono”.

'Sono molto felice e onorato di essere diventato cittadino onorario' ha detto il principe Alberto di Monaco, aggiungendo che 'l'incontro di oggi testimonia la forza dei nostri legami.'

Orlando ha donato al principe di Monaco anche un libro sulle varietà di piante presenti sul territorio siciliano.

21/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati