Parco del Pollino: improvvisa piena del Torrente Raganello per la pioggia, 10 escursionisti morti

L'escursione di oggi pomeriggio al Torrente Raganello, nella parte calabrese del Parco del Pollino, nel Comune di Civita (Cosenza), si è trasformata in tragedia per un gruppo di turisti. La pioggia che si è abbattuta con violenza a monte ha ingrossato il corso d'acqua, molto apprezzato per svolgere attività sportive impagnative come il rafting, e sono state travolte dalla furia dell'acqua 10 persone; 3 i dispersi. I feriti sarebbero 5 e 18 le persone tratte in salvo. Ma il numero delle persone al momento della piena non è certo  e quindi il bilancio è provvisorio.

Sul posto stanno intervendo gli operatori del soccorso speleo fluviale dei Vigili del fuoco di Cosenza insieme ai carabinieri.  È decollato anche un elicottero. Le operazioni di salvataggio si protrarranno per tutta la notte e sono state montate le fotoelettriche per illuminare a giorno l'area di ricerca.

Il gruppo di escursionisti che sarebbe stato sorpreso dalla piena era formato almeno da una quindicina di persone, che stavano partecipando ad una visita all'interno dell'area caratterizzata da gole e canyon. Alcuni sono riusciti a raggiungere degli scogli. 

20/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati