Calcio, Guingamp-Paris Saint Germain 1-3: la parata prodigiosa di Buffon fa il giro del mondo

'Buona la prima!', ma anche la seconda... La seconda partita di campionato francese di Gigi Buffon si è conclusa con la vittoria del Paris Saint German per 3-1 contro il Guingamp, piccolo centro della Bretagna ma con grandi tradizioni sportive.

Non è stato compito agevole, se è vero che il portierone italiano ha così twittato dopo il match: 'Una grande squadra Deve essere capace di soffrire. Una grande squadra deve saper vincere'...

Buffon ha subìto la prima rete, ad opera di Roux al 20' dopo alcuni minuti in cui il portierone italiano ha compiuto un autentico capolavoro salvando la sua porta al 13'. Un primo tempo con i parigini completamente soggiogati con difesa approssimativa e attacco lento. Ci sarebbe anche il 2-0 con Benezet ma tramite il Var la rete viene annullata.

Nella ripresa l'allenatore parigino fa entrare Mbappè per un evanescente Weah jr. e la musica cambia.

In rimonta, tre reti dei parigini con Neymar su rigore e la doppietta di Mbappé. Il 2-1 del Psg è un capolavoro. Il 2-1 nasce da un'azione corale, conclusa da Mbappè innescato da De Maria, e che poi, alcuni minuti dopo, la giovane scheggia bissa addirittura con un 'cucchiaio', che chiude la gara sul 3-1.

Ma la partita ha anche avuto un aspetto 'sentimentale' per il numero 1 del PSG: Giungamp-Psg ha significato per Buffon l'occasione per ritrovare il figlio di Liliam Thuram, suo compagno di squadra nei bei tempi col  Parma, nato quando i due giocavano con la squadra emiliana, nel 1997. 11 sulle Marcus Thuram, attaccante del Guingamp, maglia n. 11, ha così ritrovato sul campo l'amico del padre e a fine partita ha scambiato con lui la maglia.

Tabellino: GUINGAMP-PSG 1-3

Guingamp (4-3-3): Johnsson; Ikoko, Kerbrat, Eboa Eboa, Rebocho (80' Sorbon); Didot, Blas, Coco; Benezet (65' Rodelin), Thuram (74' Salibur), Roux.

Psg (4-3-3): Buffon; Dagba, Marquinhos, Thiago Silva, N'Soki (76' Arael); Nkunku (71' Diaby), Bernede (78' Lo Celso), Rabiot; Di Maria, Weah (46' Mbappé), Neymar.

Arbitro: Turpin

Marcatori: 20' Roux (G), 53' Neymar (rig. P), 82' e 90' Mbappé

18/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati