Montalbano Elicona: tornano le Feste Aragonesi

Montalbano Elicona si veste in costume e offre uno spettacolo di rievocazione storica medievale. Domenica 19 agosto di scena le Feste Aragonesi, uno degli eventi culturali più suggestivi in Sicilia, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese.

Il Corteo Storico si snoderà a partire dalle ore 18 per le vie del centro storico del paese nebroideo, rievocando il grandioso ingresso di Re Federico III il Grande al Borgo di Montalbano Elicona.  Secondo quanto riportato dagli archivi, il Sovrano si recava costantemente a Montalbano accompagnato dalla sua Corte e dal suo consigliere e medico personale Arnaldo da Villanova, autorevole figura di spicco in ambito politico e scientifico. La manifestazione sarà animata da giochi e rievocazioni storiche all'intero del Borgo, facendo bella mostra del suo centro storico di impianto medievale sempre più apprezzato dai turisti, e ricco di bellezze naturali e di monumenti, primo fra tutti il Castello svevo-aragonese (XIII sec.).

La naturale scenografia sarà esaltata dalla presenza di personaggi in costumi dell'epoca: dame, cavalieri e donzelle, arcieri, trovatori e giullari animeranno con straordinari spettacoli le strade del paese. L'apertura delle Botteghe del Mercato Medievale e la possibilità di gustare pietanze tipiche e l’ottimo vino speziato, faranno immergere i visitatori in un’incantevole atmosfera storica e vivere un'esperienza unica ed emozionante.

Ricordiamo anche che nella prossima stagione televisiva il piccolo centro montano nebroideo sarà nuovamente sotto i riflettori di Rai3 perchè parteciperà alla prossima edizione del 'Borgo dei Borghi', stavolta trasmessa il sabato in prima serata.

16/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati