OpenPatti per Notte per la Cultura 2018 con uno studio sullo stemma di Patti

Ci sarà anche per l’edizione 2018 il contributo di OpenPatti alla Notte per la Cultura; l’occasione, in particolare, la fornisce una delle novità di quest’anno dell’apprezzato ed atteso evento culturale pattese organizzato da Officina delle Idee: Notte per la Cultura for Kids, dedicato ai ragazzi tra i sette e i dodici anni.

Nel perseguire le proprie finalità a favore della libera diffusione della conoscenza, OpenPatti renderà liberamente disponibile, pubblicandola con una licenza free culture, la versione digitale di un importante documento di storia pattese; si tratta della storia dello stemma della città di Patti, scritta da Giovanni Sardo Infirri e pubblicata nel 1987 sul primo numero di Timeto, periodico della Società Pattese di Storia Patria.

OpenPatti ha voluto rendere disponibile universalmente, digitalizzandolo e pubblicandolo in rete con una licenza d’uso che ne consenta la libera fruizione e l’utilizzo, un documento ormai difficilmente reperibile, offrendo, soprattutto ai pattesi più giovani, l’occasione di scoprire attraverso la lettura della storia dello stemma cittadino un elemento identitario che unisca la generazione contemporanea ai propri avi. Il documento è al seg. indirizzo internet: https://archive.org/details/LoStemmaDellaCittaDiPatti

E Così, durante Notte per la Cultura for Kids, Manuela Stroscio e Chiara Lo Vercio, attingendo alla storia dello stemma cittadino, trasmetteranno ai giovani pattesi che prenderanno parte all’iniziativa, una storia di cui appropriarsi ed in cui immergersi, la loro storia. Inoltre, attraverso lo svolgimento di alcune attività manuali, i giovani daranno forma all’oggetto della loro scoperta, lo stemma di Patti, realizzando un piccolo manufatto che rappresenterà nel tempo il ricordo di questa loro esperienza.

Il documento digitalizzato è stato presentato durante la conferenza stampa di presentazione di Notte per la Cultura 2018.

Fonte: Open Patti

29/07/2018 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati