Messina, convegno su reddito inclusione

Reddito di inclusione, quanto “pesa” su messina? Giovedì 19 luglio alla camera di commercio esperti, dirigenti pubblici, politici e sindacalisti a confronto nell’iniziativa organizzata da Cisl e Fnp Cisl.

 Il “peso” del Reddito di Inclusione per il territorio messinese e la sfida delle politiche di welfare per uscire dalla crisi saranno al centro dell’iniziativa organizzata a Messina dalla Cisl e dalla Federazione dei Pensionati della Cisl per giovedì 19 luglio, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Consulta della Camera di Commercio.

Al centro del dibattito e degli interventi è il cosiddetto ReI, il Reddito di inclusione, modificato dal 1° luglio scorso con un aumento della platea dei beneficiari e degli importi percepiti e diventato così una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale.

Dal 1° luglio, infatti, sono decaduti i requisiti familiari consentendo l’accesso sulla base di quelli anagrafici e reddituali, per avere diritto ad un aiuto economico mensile prendendo parte al progetto personalizzato, finalizzato al reinserimento sociale e/o lavorativo.

Per la Cisl e la Fnp Cisl le nuove politiche di welfare rappresentano una sfida ma anche una opportunità perché i servizi alla comunità sono la parte integrante e innovativa di una misura che altrimenti sarebbe un mero contributo. Lo spirito della norma, invece, non è l’assistenza ma un sostegno per accompagnare le persone in difficoltà.

L’obiettivo dell’iniziativa di giovedì 19 luglio, in un territorio ad alto tasso di povertà e che registra le famiglie con uno dei redditi tra i più bassi d’Italia, vuole costruire insieme agli attori istituzionali e sociali, un sistema che faciliti percorsi di sviluppo e di attuazione della misura già nella fase di progettazione, per renderla veramente efficace.

Il programma dei lavori prevede il saluto del presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, quindi l’introduzione ai lavori del segretario provinciale della Fnp Cisl Messina Bruno Zecchetto.

Il tavolo, presieduto dal segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese, vedrà gli interventi dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore, del direttore provinciale dell’Inps Marcello Mastrojeni, del segretario regionale della Fnp Cisl Alfio Giulio, del dirigente del Centro per l’Impiego Santi Trovato e del tesoriere dell’ordine degli assistenti sociali Sicilia, Filippo Santoro. Chiuderà l’incontro il segretario generale della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo.

17/07/2018 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati