Catania : Polo Tattile Multimediale, cubi braille in regalo per la Notte dei Musei

La sera del 19 venti maggio non solo non si pagherà alcun biglietto per le visite guidate alla struttura divulgativa della Stamperia Braille, ma sarà sorteggiato tra i bambini lo strumento che consente di imparare l’alfabeto dei ciechi. I tour del Museo Tattile, del Giardino Sensoriale, del Bar al buio e dello Show room con le più moderne tecnologie per aiutare i non vedenti

La sera del 19 maggio prossimo, nel Polo Tattile Multimediale si rinnova l'appuntamento con la Notte dei Musei.

Per l’iniziativa, come stabilito dal Cda della Stamperia Braille di Catania, non solo non si pagherà alcun biglietto per le visite guidate alla struttura divulgativa, ma sarà anche sorteggiato tra i bambini lo strumento che consente di imparare l’alfabeto dei ciechi: il cubo Braille.

“Già il sei maggio scorso – ha sottolineato Pino Nobile, direttore generale della Stamperia – avevamo sorteggiato alcuni cubi Braille notando come quest’oggetto avesse destato una grande curiosità tra i visitatori, in particolare i più piccoli. Così abbiamo deciso di ripetere l’esperimento”.

Sabato 19 maggio, dunque, il Polo rimarrà aperto dalle 19 alle 22.

Le visite guidate partiranno in media ogni ora e prevedono tour del Museo Tattile, del Giardino Sensoriale, del Bar al buio e dello Show room con le più moderne tecnologie per aiutare i non vedenti.

Il Polo, con il Museo Tattile in cui è “vietato non toccare” offrirà la possibilità di “scoprire con le mani” i plastici di meravigliosi palazzi - dal Teatro Massimo Bellini al Palazzo degli Elefanti, dal Colosseo alla Moschea Blu di Istanbul – e i quadri (in rilievo) dipinti da Michelangelo e Caravaggio, e sculture come il David di Donatello.

Tutti i manufatti sono stati tutti realizzati nei laboratori tiflologici della Stamperia Regionale Braille di Catania, da oltre trent’anni impegnata nell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa di ciechi e ipovedenti.

 

16/05/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati