Balletto, successo per la Prima edizione del Concorso di danza Città di Oderzo.

Grande successo per la prima edizione del Concorso nazionale di danza Città di Oderzo (Treviso)! Organizzata dagli 'Amici del Balletto', importante scuola di danza della cittadina veneta, sotto la direzione artistica di Elisa De Piccoli e in collaborazione con Maria Meoni, dell'associazione 'Labirinto' di Jesolo di Venezia, la manifestazione è ben riuscita e promette di diventare un appuntamento classico nel calendario di eventi della marca trevigiana.

Luogo della manifestazione è stata la elegante sala teatrale del Collegio Brandolini Rota, dove il pubblico delle grandi occasioni ha assistito alle prove dei concorrenti.
Iscritti oltre 330 partecipanti, suddivisi per regolamento in fasce di età (Baby, Children, Youth, Junior e Senior) e per stile in rappersentanza di 30 scuole di danza provenienti dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dall'Emilia Romagna.

Sono stati assegnati i premi ai primi tre classificati per ogni categoria, divise in fasce d’età e per stile di danza, oltre che diverse borse di studio per stage (Jesolo Dance Festival, DanzaMare Senigallia), concorsi (Danzando per la Mamma, Vetrina Giovani compagnie emergenti) e campus (DLD Summer camp Terracina), compresa la prestigiosa borsa di studio per lo stage estivo presso la JSLN Dance Company di Augusta (Germania); è stato assegnato anche il premio al Miglior Talento Maschile e Femminile, affidati rispettivamente a Emanuele Cecchetto della scuola Arte Danza di Portogruaro e a Marta Perinot della scuola ArteDanza di Fontanelle, i quali si sono aggiudicati anche diverse borse di studio e la spiritosa borsa 'Non posso, ho danza!'  messa a disposizione dal negozio Dance Attitude di Pordenone. Il premio per la miglior scuola invece è andato alla scuola Studio Danza di Quarto d’Altino (Venezia).

A conferire prestigio al concorso è stata certamente la presenza in commissione giudicatrice di tre importanti maestri di danza. Ad osservare e giudicare i concorrenti sono stati Milena Di Nardo, Fabrizio Mainini e Enrico De Marco, sempre simpatici e cordiali con tutti, coordinati dalla brava direttrice artistica Elisa De Piccoli.

Ecco alcune note biografiche dei maestri:

Milena di Nardo, direttrice della Russian Ballet di Massafra e già danzatrice presso diverse compagnie di danza oltre che Maitre de Ballet presso compagnie di balletto classico-contemporaneo come Balletto di Matera, Altradanza di Bari, e Balletto del Sud. Ha conseguito il diploma per l’abilitazione all’insegnamento e la specialistica per i corsi avanzati e repertorio classico presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.Inoltre è diplomata presso il centro A.I.D.A . (Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso il Teatro alla Scala di Milano) nonché diplomata in danza moderna e contemporanea secondo la tecnica Cunningham. Dal 2013 è preparatrice ed esaminatrice per la tecnica classica per il corso insegnanti dell ENDAS provinciale Taranto e ancora oggi collabora costantemente con il Teatro alla Scala e con il centro A.I.D.A. di Milano.

Fabrizio Mainini, formatosi in danza classica presso la scuola dei fratelli Turci a Roma, balla in diverse compagnie di danza, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli e come ballerino solista nella compagnia di danza contemporanea di Renato Greco. Diverse le esperienze in Teatro come ospite d’onore e come ballerino, sia danzando nelle diverse compagnie che danzando e presenziando a diverse Rassegne e spettacoli. Ballerino in diverse trasmissioni di successo Rai e Mediaset, tra cui ricordiamo Fantastico 10 dove è primo ballerino al fianco di Heather Parisi, Sanremo, Amici, Buona Domenica, Carramba che sorpresa e molte altre, è anche conosciutissimo coreografo di successo di numerose trasmissioni nei due enti televisivi. Tutt’oggi lavora come coreografo televisivo e come docente in diversi stage.

Enrico De Marco, studia hip hop e breakdance in Italia e all'estero (Los Angeles al Millennium Dance Complex, a Parigi alla Studio Harmonic e al Lagence Dancefloor, a Londra ai Pineapple Dance Studios, a New York alla Broadway Dance Center, ...).Nel 2003 e nel 2004 è Campione Italiano della Categoria Hip Hop dei campionati E.N.D.A.S.-F.E.D.S. e F.I.D.S. Ha ballato come ballerino hip hop sia in Teatro che in televisione ed è docente e coreografo in diverse realtà Campane. È inoltre docente I.D.A. per l'hip hop. Tutt'oggi il suo lavoro come coreografo e docente si espande in tutto il mondo, collaborando con realtà di Las Vegas, Miami, New York, San Francisco.

Elisa De Piccoli, diplomata insegnante di danza classica e riconosciuta da Federitalia, Aidas e dal MIUR. Ha partecipato al Master di tecnica didattica modern contemporary per insegnanti, a cura di Rosanna Brocanello. E' insegnante per i corsi di danza classica e moderna per l'asd Amici del Balletto di Oderzo, nonché direttrice della scuola. Ha iniziato la sua formazione presso la stessa scuola sotto la guida di Maria Pia Alfano e dei danzatori professionisti che collaborano con lei. Ha studiato inoltre con Joseph Ruiz, Patrizia Campassi, Friédéric Olievieri, Denis Bragatto, Alessandra Celentano, Fabrizio Mainini, Veronica Peparini, Renako McDonald, Vito Bisceglie, Luciano Firi. Ha partecipato a svariate rassegne, concorsi e manifestazioni artistiche, tra cui 'Leggere... per ballare', ottenendo numerosi premi, riconoscimenti e borse di studio.

Scuola ArteDanza di Portogruaro (Venezia) con Emanuele Cecchetto

Scuola Studio Danza di Quarto d'Altino (Venezia)

Photo courtesy: Foto Piccinni, Treviso. Nelle foto, in quella in in alto: Milena Di Nardo, Enrico De Marco, Fabrizio Mainini, Elisa De Piccoli; nella seconda: Milena Di Nardo, Fabrizio Mainini, Enrico De Marco.



07/05/2018 22:50:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati