Massafra (Taranto), torna 'Leggere per... ballare'

Torna anche quest'anno a Massafra, in provincia di Taranto, il progetto didattico 'Leggere... per ballare', organizzato dall'associazione 'In scena', presieduta da Milena Di Nardo, e che mette in rete tre importanti scuole di danza del territorio: la Russian Ballet (diretta da Milena Di Nardo stessa), la Habanera (diretta da Antonello Giasi), entrambe di Massafra, e la Odile di Noci (diretta da Valentina Liuzzi).

In questa edizione il testo che sarà portato sulle scene sarà il celebre 'Alice nel paese delle meraviglie', liberamente tratto dal capolavoro di Lewis Carrol. Firmano le coreografie Milena Di Nardo, Valentina Liuzzi e Rosaria Aprile rispettivamente delle scuole di danza  Russian Ballet di Massafra, Odile di Noci e Habanera Massafra. La regia è di Arturo Cannistrà, educational performer Grazia Cundari, costumi Liceo D’Arte Chierici di Reggio Emilia. Referente del progetto del progetto l'insegnante Maria Grazia Convertino dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra. 'Leggere... per ballare' nasce da un'idea di Rosanna Pasi, presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni di Scuole di Danza (F.N.A.S.D.) ed è oggetto di un protocollo d’intesa con il M.I.U.R.

Lo spettacolo di danza è stato pensato per avvicinare i più piccoli al balletto, preparati a seguire l'evento attraverso la lettura del testo e una serie di laboratori didattici.  La sinossi dello spettacolo è certamente nota a tanti: sognando di seguire un coniglio bianco, Alice cade letteralmente in un mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure. E così la bambina si imbatte in una serie di fantastici personaggi come appunto Bianconiglio, il Duo Serratura, il dodo, Pinco Panco, il Bruco e la Farfalla, lo Stregatto, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori... Sono tutte creature buffe, stavaganti, assurde e confusionarie e quando la confusione aumenta, ecco che Alice si desta dal suo sogno...

Lo spettacolo si avvale di un corpo di ballo creato appositamente tramite un casting speciale avvenuto il 26 novembre dello scorso anno e che ha visto selezionati  gli allievi delle tre scuole pugliesi.

Di 'Alice' sono previste due date: lo spettacolo per il pubblico dei 'grandi' lunedi 23 aprile ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport 'Giovanni Paolo II', Via per Crispiano, Massafra. Posti disponibili, per informazioni rivolgersi alle scuole di danza o alle insegnanti dell'Ist. S. Giovanni Bosco; il giorno dopo alle 10.30 replica destinata alle scuole.


20/04/2018 22:30:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati