Gioiosa Marea: secondo concerto del Complesso Bandistico 'San Nicola'

Se provassimo ad immaginare una musica che trasuda dalle pareti di un auditorium e ci avvolge interamente come un forte abbraccio facendoci sentire un unica entità vibrante portandoci in una totale estasi bastava assistere ieri sera al SECONDO concerto di INIZIO ANNO presentato dal complesso bandistico SAN NICOLA di GIOIOSA MAREA e diretto dal M° Giuseppe AGOSTINO.

Ad impreziosire la serata in musica la professionalità della presentatrice-giornalista Roberta Fonti che, come sempre, ne diventa guida e ,nello stesso tempo, protagonista dell’evento.

Brani d’ogni tempo, immortali, quelli eseguiti dal “San Nicola”:
Il tango dal titolo “MANOLA” del M° Nunzio Ortolano, un brano che vanta maggiori versioni, ogni concertista e gruppo musicale vuole il suo arrangiamento personalizzato.

La bellissima composizione dal titolo “CONCERTO D’AMORE” del M° Jacob De Haan. Concerto d’Amore si compone di tre periodi tematici con caratteristiche della musica barocca, pop e jazz. La maestosa introduzione, dagli accenti barocchi, accompagna ad un passaggio vivo ed energico scritto nello stile della musica pop. Segue l’adagio che sviluppa un passaggio dalle inflessioni swing. Concerto d’Amore si conclude con la ripresa del motivo dell’adagio la cui forma alterata offre una conclusione brillante.

E poi un medley composto dal M° Morricone dal titolo “MOMENT FOR MORRICONE”. Esso racchiude motivi di successo del Maestro. Nato a Roma il 10 novembre 1928. Ennio è un compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano. Dal 1946 ad oggi ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all'italiana, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.
Musa ispiratrice dei temi del Maestro Morricone e la moglie Maria Travia, nata a S. Giorgio di Gioiosa Marea il 31 dicembre 1932.

Questi i componenti del complesso bandistico:

Clarinetto in Sib Vanessa Agostino, Maria Tindara Anfuso, Marco Conti,
Daniela Lionetto, Stefano Calanni, Antonio Ipsaro,
Giuseppe Anastasi, Molica Franco Angela, Alessio Milici.
Clarinetto basso SIb Calogero Botta
Sax Contralto MIb Fabrizio Sgrò.
Sax Tenore Sib Gabriele Onofaro, Martina Manera.
Tromba Sib Gaetano Musarra, Giuseppe Lupica, Fabio Caputo,
Nino Raffaele, Orlando Christian, Santino Milici, Alessio Maniaci
Flicorno Sopranino Mib Giuseppe Botta
Flicorno Soprano Sib Il Maestro Antonio Artino.
Corno Mib Carmelo Civile, Sebastiano Mazzurco, Carmelo Bertilone.
Flicorno Tenore Sib Salvatore Foti.
Flicorno baritono Sib Andrea Agostino, Pippo Catania, Federico Gaglio.
Contrabbasso Sib Manuel Castrovinci.
Batteria Alberto Caputo.
Percussioni Alessandro Sava, Vincenza Vulcanico, Davide Sgrò e il piccolo
Gabriele Capizzi, Il presidente Rosario Segreto e Tindara La Monica.



06/01/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2018 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati