A Patti il raduno invernale di Open Data Sicilia (Servizio video)

Si terrà a Patti sabato 30 dicembre presso il Caffè Galante, in Via Regina Elena 15, il raduno invernale di Open Data Sicilia, la comunità regionale, tra le più autorevoli in Italia, ad occuparsi di open data, trasparenza, competenze digitali. Alla città di Patti, nel Marzo di quest'anno Open Data Sicilia ha donato l'applicazione 'Albo Pop Patti' e, grazie alla disponibilità di Nino Galante, da anni attivo su questi temi e fondatore della comunità OpenPatti, vi troverà ospitalità per il suo quarto convengno invernale (da sempre detto lo 'Schiticchio' per essere più informale e breve dell'invece più impegnativo raduno estivo).

Recentemente la campagna di sensibilizzazione agli open data, ha visto premiato l'instancabile lavoro dello stesso Galante nell'accoglimento da parte dell'amministrazione comunale (e in particolare dell'assessore Scardino) per la rilevazione 3D del centro storico mediante drone del suggerimento per l'introduzione delle specifiche clausole in un disciplinare d'incarico che prevedano la produzione esplicita di open data.

Per il convegno presso il Caffè Galante, l'invito alla partecipazione è volto a tutti coloro che nutrano interesse alla 'openness', alla trasparenza, alla condivisione, alla partecipazione o a chi, semplicemente, sia piaciuta l'applicazione 'Albo Pop Patti'.

Questi i temi della mattinata di lavoro, con inizio dei lavori alle ore 9.30:
- G. Pirrotta, A. Borruso - La 'datificazione” degli alert della protezione civile regionale: un prototipo;
- G. La Mensa, G. Pirrotta, A. Borruso - Cosa è e come funziona SCATbot, il bot Telegram per avere informazioni in tempo reale sui bus di Caltanissetta;
- G. Ragusa, G. Pirrotta - FOIAPop: il punto su uno strumento che sta diventando realmente popolare;
- G. Pirrotta, D. Taibi - Un’ontologia dell’Assemblea Regionale Siciliana: il web semantico a supporto del civic hacking;
- Open Data Sicilia: riflessioni e obiettivi per il 2018 (e oltre).




27/12/2017 22:55:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati