Gioiosa Marea: il 9 Luglio il contrada Landro 'Festa della mietitura'

Torna con la nona edizione la “Festa della mietitura”, in programma domenica 9 luglio in contrada Landro a Gioiosa Marea. La manifestazione, che apre il ciclo 2017 del progetto “I sentieri del grano”, rievoca quello che era un vero e proprio rito: la mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da musica, canti e degustazioni. I visitatori avranno la possibilità di partecipare in prima persona alla raccolta del grano fatta a mano con 'fauci' e 'canneddi', come avveniva nelle campagne ne fino agli anni '60. 
A far da contorno alla mietitura saranno i giochi popolari, il mercatino dei produttori locali, le passeggiate in mezzo alla natura, i canti della tradizione, la visita del museo etnoantropologico e i prodotti tradizionali. 
Anche quest'anno, si svolgeranno la gara di dolci e la terza edizione del “Palio della Spiga”, una vera e propria gara di mietitura tra i rappresentanti della varie contrade gioiosane e dei comuni vicini.
La giornata si concluderà con la tradizionale degustazione di maccheroni al sugo e di tutti i dolci preparati per l'occasione.

27/06/2017 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati