Taranto, tutto pronto per il 55° Concorso Pianistico Internazionale 'Arcangelo Speranza'

A Taranto si terrà dal 26 al 28 maggio presso il salone di rappresentanza della Provincia il Concorso Pianistico Internazionale 'Arcangelo Speranza, giunto alla sua 55a edizione.

Organizzato dagli 'Amici della Musica di Taranto Arcangelo Speranza', è una delle competizioni musicali più longeve in Italia e di maggiore prestigio, vantando una serie interrotta di edizioni annuali a partire dall'ormai lontano 1962.

Quest'anno la giuria internazionale sarà presieduta da Riccardo Risaliti; altri componenti della commissione sono: Vovka Ashkenazy (Islanda), Graham Scott (Regno Unito), Akemi Alink-Yamamoto (Giappone) e Marco Vincenzi (Italia), che è il direttore artistico della manifestazione.

Sono ben 30 i giovani pianisti ad essersi iscritti, provenienti da tutto il mondo: otto giapponesi, Kenji Miura, Tsubasa Tatsuno, Maho Kanda, Doremi Takahashi, Kaoru Jitsukawa, Wataru Mashimo, Tomonori Ozeki e Yoko Fukuda, tre sudcoreani, Jieun Lee, Jong-Hwa Park e Jeonghun Kim, e il cinese Ziming Ren. In gara, oltre al siriano Nicolas Riyad, anche lo spagnolo Manuel Sanguino, il bielorusso Mikalai Dziomkin, la kazaka Oxana Shevchenko e il polacco Kamil Borkowski.Il diciassettenne siciliano Nicolò Ferdinando Cafaro (Catania) è il più giovane tra i concorrenti e guida la pattuglia degli italiani composta da Gabriele Taranto (anche lui di Catania), Giuseppe Fiorenza (Milano), Antonino Fiumara (Messina), Giulia Ricci (Forlì), Andrea Napoleoni (Bergamo), Riccardo Natale (Caserta), Lorenzo Morra (Asti), Alberto Bonifazio (Albenga) e dai quattro pugliesi William Greco (Nardò), Serena Valluzzi (Gioia del Colle), Edoardo Daprile (Putignano) e Tiziano Rossetti (Copertino).

Chi sarà il successore dell'istrionico pianista russo Feodor Amirov, il vincitore dello scorso anno?

Al vincitore il premio di 4.000 Euro e di un pacchetto di concerti da tenersi per importanti società di concerti, al secondo classificato un premio di 2.000 Euro, al terzo 1.000 Euro. I primi due turni sono a porte aperte; il premio speciale 'Orlando' di 500 Euro andrà al migliore esecutore di una sonata di Paisiello.
 
Il concorso sarà trasmesso integralmente in streaming da Telepatti.it, a reti unificate con il canale degli Amici della Musica di Taranto. Appuntamento dalle ore 10.00 di venerdi 26 maggio fino alle ore 21.00 ca, stesso orario anche per sabato 27, mentre la finale domenico 28 alle ore 18.00.

25/05/2017 22:20:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati