Pallavolo: Il Mondo Volley batte nel recupero il Gravina

Sei punti in cinque giorni e una classifica che continua a sorridere. Il Mondo Volley Messina da seguito alla vittoria con Bronte, aggiudicandosi anche il secondo impegno casalingo consecutivo nell’arco di una settimana. I giallorossi vincono il match di recupero della decima giornata contro l’Usco Gravina per 3 a 0 e si insediano in quarta posizione. Successo frutto di una condotta di gara intelligente da parte di capitan Attinà e compagni, contro un avversario che, soprattutto nel primo set, ha ribattuto colpo su colpo ma alla distanza ha dovuto cedere il passo alla determinazione del Mondo Volley.

Se si esclude il set d’apertura, dove un Mondo Volley un po' contratto commette qualche errore di troppo determinando un maggiore equilibrio in campo, nei due successivi il pallino del gioco è stato sempre in mano della formazione messinese.

I giallorossi incominciano l’incontro con la formazione impiegata nelle precedenti uscite: l’unica variazione è Marino in regia dall’inizio con Nicosia opposto. Michele Billè viene tenuto precauzionalmente a riposo per un problema fisico e siede in panchina. Ma mister Tricomi ha fatto un ampio ricorso alle rotazioni in questo match: una scelta pensata in parte per la necessità di gestire in modo ottimale dal punto di vista fisico le energie di un gruppo chiamato a sostenere tre partite in una settimana (Bronte, Gravina e sabato si chiude con la Gupe), ma anche per ricevere delle indicazioni da quei giocatori che nei precedenti match hanno avuto minori opportunità per mettersi in mostra. Le risposte arrivate sono state positive con un Peppe Marino che in cabina di regia ha distribuito il gioco con regolarità nell’arco dei tre set. Cosi come Vittorio Cannavò va mostrando una crescente personalità e riesce ad entrare subito in clima partita, assicurando equilibrio in copertura ma anche sostanza in fase d’attacco. Bella prestazione di Francesco Battaglia che in mezzo fa sentire la sua presenza, in termini di esperienza e qualità. Sembra quasi un segno del destino che il punto che fa scorrere i titoli di coda sul match porti la firma del buon Ciccio.  Non può passare poi in secondo piano la prova di qualità ed esperienza di Nicosia in versione opposto, il contributo di un altro veterano come De Francesco o dei giovani Morisciano, Pino e Germanà.

Sulla cronaca vi è da dire che il primo set ha mostrato un andamento a fasi alterne. Il Mondo Volley pur con qualche pausa di troppo è sempre avanti, ma con scarti non molto ampi. De Francesco gioca con le mani del muro per il + 3 (7-4), poi con il tabellone che segna 8 a 5 per i padroni di casa, Gravina infila un break di cinque punti consecutivi e si porta per la prima volta in vantaggio (8-10). Gli spunti in attacco di Nicosia riportano il risultato in parità (10-10) ma gli equilibri in campo non mutano. Gravina va prendendo fiducia e soprattutto sa sfruttare le pause avversarie per riportarsi sotto ogni volta il Mondo Volley provi ad allungare il passo: succede sul 16-12 firmato da un doppio muro consecutivo di Attinà e un lungolinea di Njcosia cui rispondono gli etnei con un minibreak di 3 a 0 per il -1 (16-15). La sette di Pino e una palla avvelenata di Morisciano tengono i padroni di casa avanti di due (19-17) poi l’Usco infila un parziale di 4 punti consecutivi che valgono il sorpasso (19-21). In campo fa il suo ingresso Massimiliano Triolo che rinforza la prima linea. Mossa che avrà il suo peso nel finale quando esce fuori il cinismo del Mondo Volley che si riporta avanti sfruttando il servizio teso di Pino (da 20-22 si passa al 23-22) e poi chiude il set in suo favore (25-23).

L’incontro di fatto termina qui perché i set successivi si trasformano in un monologo messinese. Il secondo si apre con una partenza lanciata del Mondo Volley che vola sul 4 a 0 e poi va allargando la forbice con una progressione costante che tocca il +10 (13-3) e poi il +12 sul 16-4. Proseguono le rotazioni con Cannavò che, entrato al posto di un buon Morisciano, difende palloni e si fa vedere in attacco. Sul 18 a 6 in campo Battaglia per Attinà. Un turno prolifico al servizio di Pino vede salire le distanze tra le parti al +16 (22-6 frutto di un muro stampato da Battaglia) per poi chiudere in surplace 25 a 8.

Avvio fotocopia anche nel terzo set con la formazione giallorossa avanti 4 a 0. Gravina ha un colpo di coda e riesce a rosicchiare il gap impattando a quota 7. Ma è l’unico sussulto ospite di un parziale che parla messinese. Il Mondo Volley torna a spingere e con un attacco vincente chirurgico di Vittorio Cannavò si porta avanti di quattro lunghezze (15-11). Margine che viene mantenuto costante nel proseguo del set senza eccessivi patemi (18-14) e tende ad allargarsi nella fase finale (+7 del 23-16). Sono due punti di Francesco Battaglia a chiudere il match (25-19) e consegnare al Mondo Volley l’ottava vittoria stagionale in campionato e soprattutto il quarto posto. Sabato si torna in campo per chiudere il tour de force con la partita contro l’Atletico Gupe. Si gioca allo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati con fischio d’inizio alle 19.

 

Mondo Volley Messina - Usco Gravina 3-0

Set: 25-23, 25-8, 25-19

Mondo Volley Messina: Pino, Giglio, Marino, Billè M, Attinà, Cannavò, Morisciano, De Francesco, Battaglia, Triolo, Nicosia, Germanà (l). All Tricomi

Gravina: Muscato, Consoli, Valenti, Villaruel, Fornaio, Renda, Calanna, Rapisarda, Fisichella (l). All. Russo

Arbitri: Maurizio Venuti e Roberto Guarneri di Messina 

17/02/2017 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati