Faenza: Il #NUOVOMEI 2016 si terrÓ a Faenza dal 23 al 25 Settembre

L’edizione zero del meeting sarà un Festival del giornalismo musicale e una Vetrina della nuova musica emergente  e ospiterà eventi dedicati a Lucio Battisti, concerti, mostre fotografiche e molto altro.

Ha ancora senso parlare di giornalismo musicale in Italia? Ci sono ancora spazi per parlare della nuova musica sulle grandi testate? Hanno senso le recensioni on line? O contano di più i like su Facebook? Di quale musica parleremo in futuro?

Sono alcune delle domande su cui verterà il grande incontro che si terrà al #NuovoMei2016  di Faenza sabato 24 settembre, quando i protagonisti saranno i giornalisti stessi. Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti coinvolti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, in un grande forum aperto ad ogni contributo. Un evento mai realizzato in Italia, ideato da Giordano Sangiorgi e che si avvale del coordinamento di Enrico Deregibus.

#NuovoMei2016 invita sin d’ora i giornalisti interessati che saranno completamente ospitati a Faenza a contattare MEI per manifestare la propria adesione: segreteria@materialimusicali.it eenrico.deregibus@gmail.com  . – Segreteria: 0546.646012 – Sito: www.meiweb.it

Ecco un primo elenco delle adesioni: Giò Alaimo, Massimo Argo, Tiziana Barillà, Gianni Beraldo, Guido Biondi, Loris Bohm, Giancarlo Bolther, Giorgio Bonomi, Luigi Borriello, Lia Buttari, Federico Capitoni, Michele Casella, Mario De Luigi, Annalisa Di Rosa, Luca Dondoni, Salvatore Esposito, Marco Fioravanti, Angelo Foletto, Paolo Giordano, Federico Guglielmi, Elisabetta Malantrucco, Carlo Mandelli, Giuseppe Marasco, Luca Masperone, Riccardo Merolli, Ferdinando Molteni, Massimo Poggini, Pietro Porcella, Stefano Quario, Emanuela Rossi, Filippo Sorgonà, Tito Taddei, Stefano Tesi, Silvia Tessitore, Barbara Tomasino, Marcello Zinno e tantissimi altri che si stanno aggiungendo.

#NuovoMei2016  sarà anche arte e musicaUno dei main event sarà il concerto omaggio a Lucio Battisti (sabato 24) che vede tra gli ospiti piu’ attesi Motta. Il ritrattista di artisti indie Andrea Spinelli inaugurerà la sua mostra (venerdì 23). Extraliscio (Garrincha Dischi / La Casa Dei Sonora) presenterà in anteprima in una serata tutta Made in Romagna il suo album in uscita a novembre (venerdì 23). Extraliscio è un sofisticato progetto di rivisitazione di composizioni originali della tradizione di genere  dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Chiuderà il programma la reunion dei Boohoos, meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani (domenica 25). Infine, il #NuovoMei2016 sara’ la vetrina del “meglio” della nuova musica emergente: sono infatti già oltre 50 i festival per emergenti presenti coi loro vincitori coordinati dalla Rete dei Festival

TARGA MEI MUSICLETTER

La Targa Mei Musicletter è il premio nazionale dedicato all’informazione musicale. La giuria di questa quarta edizione sarà diretta come sempre da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) e coordinata daGiordano Sangiorgi (Mei) e assegnerà un premio per ognuna delle tre categorie: miglior sito web, miglior blog personale, miglior programma radiofonico. A questa si aggiungera’ come lo scorso anno un’area di premi e segnalazioni dedicati ai social che informano e promuovono la musica realizzato da ExitWell insieme a SocialIndiex.

 

PROGRAMMA EVENTI PRINCIPALI #NUOVOMEI2016

 

VENERDI’ 23 SETTEMBRE

Salone Delle Bandiere

Inaugurazione mostra Andrea Spinelli

CONCERTI

Anteprima Extraliscio.

Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Al LABOTRON, tra mellotron e primordiali drum machine, brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono composizioni originali extraliscio, in cui la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli, Nell’album che sarà pubblicato il 27 novembre troveranno spazio anche Polka e Valzer, un Fox Trot, una Beguine, una Cumbia Rock ed un Dixie Boogie, trombe mariachi e un brano in dialetto romagnolo. Tutta Faenza sara’ dedicata alla Romagna durante la serata di Anteprima.

 

SABATO 24 SETTEMBRE

Salone Delle Bandiere/Sala Del Consiglio

Stati generali del Giornalismo Musicale

Museo Internazionale Delle Ceramiche

Presentazione del nuovo CD di Omar Pedrini e Collettivo Ginsberg

CONCERTI

Teatro Masini

Omaggio a Lucio Battisti, tra gli ospiti Motta

Piazza Del Popolo

Concerto serale

Area della Notte Bianca della Musica Emergente

Mens Sana, Novecento, Prometeo, Corona, Enoteca Astorre e altri

Palazzo Esposizioni

Party Finale

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Teatro Masini/Sala Del Consiglio

Convegno sul giornalismo

Sala Del Consiglio

Assegnazione Targa Mei Musicletter:

CONCERTI

Reunion Boohoos

Dopo quasi 30 anni dal loro scioglimento, #NuovoMei2016 è lieto di ospitare il ritorno in grande del gruppo di punta della scena Indie. I BooHoos furono una meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani.

 

 

06/08/2016 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2020 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati