Proiettato a Grottaglie il docufilm sul canto di S. Francesco de Geronimo

     Atteso con una certa impazienza presso la comunità di Grottaglie, ecco finalmente arrivare sullo schermo della sala cittadina del 'Monticello' il film documentario 'Alla ricerca del Dio vi salvi Regina', proiettato in prima nazionale martedi 14 giugno. L'evento è stato preceduto da una conferenza di presentazione dove erano presenti alcuni dei partecipanti a questo lavoro: i musicisti  Giuseppe Parabita, maestro della cappella musicale del santuario di S. Francesco de Geronimo, la pianista Milena Maggi, il contralto Maria Mantovan; assieme a lore era anche presente padre Florio Quercia, Superiore della Comunità dei Padri Gesuiti di Grottaglie. Alle riprese hanno anche partecipato la corale 'San Francesco De Geronimo' di Grottaglie (TA) e l'orchestra di fiati 'G. Verdi' di Monteiasi (TA); Parabita e la Mantovan, inoltre, hanno proseguito le riprese del film per le strade di Napoli e presso il 'Gesù Nuovo'.

     Con una certa sorpresa i nostri, che da anni si dedicano allo studio delle musiche sacre, specialmente quelle di S. Francesco de Geronimo, padre gesuita nato a Grottaglie e per molti anni vissuto a Napoli, furono contattati dalla produzione francese Bo Travail! che stava producendo un docufilm sul cammino storico di questo canto mariano, che in Corsica, portato dai padri gesuiti, ebbe una straordinaria fortuna legata alle aspirazioni autonomistiche dell'isola, tanto da diventarne nel 1735 inno nazionale; da allora l'interesse verso questo brano non è mai scemato, legato a dinamiche politiche legate ad istanze nazionalistiche.


     Prodotto da Brigitte Barbier e diretto dalla nota giornalista di Leberation Bernadette Sauvaget, il documentario vuole essere una vera e propria indagine storica ed estetica di questo brano, che nel corso del tempo ha acquistato una tradizione particolare in Corsica, nella forma di esecuzione e dove addirittura è stato attribuito ad altro autore, un certo Salvatore Costa. Fine della spedizione italiana era quello di trovare il 'documento', originale ed autografo del Santo, che dimostrasse in maniera definitiva la sua paternità e smentire attribuzioni postume. Interrogativo pur troppo rimasto senza prova documentale in quanto lo spartito su cui si fonda lo studio della corale grottagliese è quello pubblicato dalla rivista dei padri gesuiti 'Civiltà cattolica' nel 1940; l'originale è ancora celato in qualche archivio di difficile accesso.

Riprese del film a Napoli, Grottaglie e naturalmente in Corsica e diversi ensamble impegnati nella performance dell'inno: in modo polifonico in terra francese, in modo gregoriano qui in Italia. Un pubblico numeroso in sala ha commentato con entusiasmo le scene girate nella Città delle ceramiche e le interviste ai musicisti, e con emozione ha applaudito quelle durante le quali il padre superiore don Florio Quercia ha intonato il canto come gli fu insegnato quando era ancora giovinetto.

     Questa produzione comunque è una nuova attestazione di grande interesse dei corsi verso questo canto e la biografia di S. Francesco de Geronimo, di cui quest'anno ricorre il terzo centenario della morte. In Francia il film è stato trasmesso il 6 maggio scorso dalla rete pubblica 'France 3 Corse Via Lattea', con buon successo di ascolti; ma la produzione sembra avere altri progetti allo studio se è vero che le interpreti Milena Maggi e Maria Mantovan, pianista l'una, cantante l'altra, accompagnate dal M° Giuseppe Parabita, sono state invitate in Corsica il prossimo ottobre per eseguire il brano, considerata eccellente la loro esecuzione. Bravi, complimenti!

 

16/06/2016 22:50:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati