A Grottaglie si proietta il film francese su S. Francesco De Geronimo

     Nella Grottaglie di S. Francesco de Geronimo in anteprima nazionale sarà proiettato nella sala del Teatro Monticello martedi 14 giugno alle 20.45 il docufilm 'Alla ricerca del Dio Vi salvi, Regina', con ingresso libero.

     L'audiovisivo, trasmesso a maggio dal canale televisivo pubblico 'France 3 Corse Via Lattea' è una produzione francese della Bo Travail! diretto da Bernadette Sauvaget e Brigitte Barbier, girato per alcune scene proprio a Grottaglie nell'ottobre dello scorso anno, dove presero parte alle riprese anche dei musicisti del territorio tarentino. Protagonisti della parte musicale sono stati infatti gli artisti dell'Associazione 'Verdi': rilievo hanno assunto il contralto Maria Mantovan e la pianista Milena Maggi che hanno interpretato proprio l'importante canto che da titolo al film, e spazio hanno trovato anche i cantori della Corale S. Francesco De Geronimo di Grottaglie e un nonetto di fiati dell'associazione 'Verdi' di Monteiasi diretti dal M° Giuseppe Parabita, maestro di cappella.

     In Francia il film è stato trasmesso nel mese di maggio dal canale televisivo pubblico 'France 3 Corse', riscuotendo un buon successo negli ascolti in quanto proprio nella Corsica il sentimento di devozione verso S. Francesco De Geronimo è sentitissimo; e si sono legate attorno alla sua figura mistica, in più, anche istanze autonomistiche corse, che hanno contriubuito a marcare l'interesse verso le sue musiche, in chiave politica, tanto che il canto mariano ritrascritto dal santo grottagliese, il 'Dio ti salvi Regina', fu adottato nel 1736 come inno nazionale dopo la proclamata indipendenza dell'isola dalla Repubblica di Genova. 

Se in Francia la questione è anche (e forse soprattutto) politica, nel territorio di Grottaglie invece la riscoperta della figura del Santo anche come musicista è vista soprattutto in chiave identitaria e gli studi del M° Parabita e l'impegno dei musicisti dell'Associazione Verdi di Monteiasi e della Corale della Cappella del Santuario testimoniano la passione e l'impegno profuso in tutti questi anni. Ci auguriamo che la proiezione del film possa avere delle repliche e trovare altri schermi, magari in importanti città italiane legate alla vita e al culto del Santo.

Nella foto a destra la pianista Milena Maggi

 

 

 

13/06/2016 17:00:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati