Patti (Me): Oggi l'apertura della Porta Santa

Anche a Patti, sarà celebrato il rito dell’apertura della Porta Santa in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Come voluto dal Pontefice l’apertura non avverrà solo a Roma, ma anche sul territorio italiano.

Per quanto riguarda la Diocesi di Patti, il vescovo Mons. Ignazio Zambito ha scelto la Concattedrale dei Santi Martiri del XX secolo di contrada San Giovanni per la cerimonia ufficiale che si terrà oggi alle ore 15,30.

A questa seguiranno sei celebrazioni giubilari nei Vicariati, che si concluderanno con la celebrazione dell’apertura della Porta Santa nel Santuario di Tindari. Gli appuntamenti sono per lunedì 14 Dicembre, alle ore 16.30 per il Vicariato di Santo Stefano di Camastra, martedì 15 Dicembre alle 16 a Sant’Agata di Militello, mercoledì 16  alle ore 15,30 a Rocca di Capri Leone, giovedì 17 dicembre alle 16, a San Salvatore di Fitalia, per il Vicariato di Capo d'Orlando e Venerdì 18 dicembre alle 17 a Gliaca di Piraino, per il Vicariato di Brolo.

Le celebrazioni si concluderanno sabato 19 dicembre alle 15,30 presso il Santuario della Madonna Nera di Tindari dove il Vescovo Mons. Ignazio Zambito aprirà la Porta della Misericordia che consentirà ai fedeli di compiere il percorso Giubilare accostandosi al Sacramento della Riconciliazione ed ottenendo il dono dell’indulgenza.

Presso la Concattedrale di Patti ed il Santuario di Tindari la Porta Santa rimarrà aperta permanentemente sino al 13 novembre 2016.

A Patti, anche se non è prevista alcuna cerimonia ufficiale, la Porta Santa sarà aperta anche presso la Basilica Cattedrale San Bartolomeo nel centro storico.

12/12/2015 - 
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati