C'è anche la pianista Milena Maggi nel film francese su S. Francesco De Geronimo

     Una produzione cinematografica francese sulla vita e le opere di S. Franceso De Geronimo ha girato delle scene a Grottaglie, la cittadina che gli dette i natali. A partecipare alle riprese sono stati un insieme di musicisti, l'associazione 'Giuseppe Verdi' di Monteiasi diretta dal M° Giuseppe Parabita, da anni impegnati nello studio e nella ripresa di canti sacri composti dallo stesso santo.    

In Francia e soprattutto in Corsica, la devozione verso S. Francesco De Geronimo non ha mai accennato a scemare nel tempo e l'interesse è rimasto sempre vivo; istanze autonomistiche corse, poi, hanno accentuato la passione verso le sue musiche, in una lettura più propriamente politica, visto che un canto mariano ritrascritto dal santo grottagliese, il 'Dio ti salvi Regina', fu adottato nel 1736 come inno nazionale dopo la proclamata indipendenza dell'isola dalla Repubblica di Genova.    

A Grottaglie così nel mese di ottobre è arrivata una troupe della casa di produzione cine-televisiva 'Bo Travail' diretta dalla regista Bernadette Sauvaget e parte importante nella storia hanno avuto i musicisti dell'Associazione 'Verdi' che hanno eseguito nella cappella del santuario dedicato a San Francesco de Geronimo diversi canti. Il contralto Maria Mantovan e la pianista Milena Maggi hanno interpretato proprio l'importante canto, e spazio hanno trovato anche i cantori della Corale S. Francesco De Geronimo di Grottaglie e un nonetto di fiati dell'associazione 'Verdi' di Monteiasi diretti dal M° Giuseppe Parabita, maestro di cappella.

Il film documentario che ha per titolo Alla ricerca del 'Dio vi salvi, Regina' sarà trasmesso nella primavera del prossimo anno  in televisone su un canale della tv pubblica francese, ma anche in Belgio e Svizzera; in Italia sarà proiettato in alcune sale cinematografiche.

Per Milena Maggi, una dei giovani pianisti cresciuti in quella autentica fucina di talenti che è l'Istituto di alta formazione musicale 'Paisiello' di Taranto, la partecipazione a questo lavoro è stato una simpatica esperienza e momento di crescita professionale. Nata  nel 1992 a Taranto, si avvicina allo studio del pianoforte con il Maestro Enrico Melle per poi proseguire sotto la guida del Maestro Giusy Francavilla. Nel Marzo 2015 ha conseguito il diploma presso l'Istituto G. Paisiello.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass tenuti dai maestri Roberto Cappello e Pierluigi Camicia.
Inoltre ha partecipato a concorsi regionali, internazionali e nazionali, conseguendo importanti affermazioni:
Primo Premio concorso nazionale Giovani Promesse, Primo Premio Concorso di esecuzione musicale città di Massafra, Primo Premio concorso di esecuzione musicale 'festival musicale città delle ceramiche' grottaglie, Primo Premio concorso pianistico 'Giovanni Paisiello Pulsano (TA), Secondo Premio concorso Francavilla Fontana 'Terra degli imperiali'.
Attualmente collabora come pianista e organista accompagnatrice presso l'Associazione Musicale Giuseppe Verdi di Monteiasi(TA) diretta dal Maestro Giuseppe Parabita.

Foto relative al film di Ciro Bucci

30/10/2015 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati