Amnesty International Italia festeggia i 40 anni premiando al MEI Roy Paci

Amnesty International Italia festeggia al MEI, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 ottobre a Faenza (Ravenna), i suoi 40 anni e i 18 anni del festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, con la premiazione di Roy Paci ed importanti appuntamenti musicali. Infatti, per questa grande organizzazione non governativa per i diritti umani la musica è da sempre un potente strumento per il cambiamento e la mobilitazione dell'opinione pubblica, in particolare per rafforzare l'attivismo giovanile, attraverso concerti ed eventi. 

Roy Paci, da decenni impegnato a fianco di Amnesty International e già ospite di Voci per la Libertà, riceverà un riconoscimento per la sua vicinanza alla causa dei diritti umani il 3 ottobre alle ore 21.00.

Ivan Cattaneo presenterà assieme a Susanna Parigi il doppio album “Un tipo atipico”, legato ai 40 anni di carriera e di cui parte del ricavato sarà donato ad Amnesty International Italia. Al MEI si esibiranno anche Adolfo Durante e Golaseca, rispettivamente vincitori, nell’ultima edizione di Voci per la Libertà, del Premio Amnesty International Italia Emergenti e dei riconoscimenti Premio Web e Premio Giuria Popolare.

L’1 e il 2 ottobresi svolgerà l’anteprima della manifestazione con la finale del MEI Superstage e i live di Omar Pedrini (1 ottobre al Museo Malmerendi) e de Gli Scontati (2 ottobre al Museo Internazionale delle Cermaiche). Il 3 e il 4 ottobre saranno due giorni all’insegna del Super MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e tanto altro.

 Il 3 ottobre verranno consegnati per la prima volta i Premi Freak – Sono un ribelle mamma!, assegnati a Paolo Zanardi, Flavio Giurato e Giovanni Truppi, la Targa Mei Musicletter ExitWell, il Premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno, il PIVI, che quest’anno diventa MEID IN ITALY, il primo Festival del Cinema Musicale, e i premi ai migliori Festival.Si potrà assistere allo spettacolo musicale Lontani dagli occhi”, in prima nazionale, tratto dal libro del giornalista e critico Enzo GentileLontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari” con Bobo Rondelli, Marco Notari con Eugenio in Via di Gioia, Marco Ferradini, Sonohra, Marco Guazzone, The Niro, Mauro Ermanno Giovanardi, Alberto Fortis, Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara e Roberta Di Lorenzo (Teatro Masini - ore 21.00 – ingresso libero) con gli omaggi a Piero Ciampi, Nino Ferrer, Fred Buscaglione, Herbert Pagani e Sergio Endrigo. Andrà in scena il live “Donne in black” tratto dall’omonima compilation.

In Piazza del Popolo si assisterà al grande concerto organizzato in collaborazione con iCompany, il music network ideato da Massimo Bonelli che è anche organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. L’evento sarà incentrato sui temi legati alla “Giornata Nazionale per le Vittime dell’immigrazione” da poco indetta dal Parlamento italiano. I primi artisti annunciati sono Eugenio Bennato, Med Free Orkestra e La Rua.

Evento centrale del MEI sarà la Nuova Notte Bianca, con concerti in oltre 30 spazi della città. Tra gli artisti confermati: Kutso, Ghemon, Lo Stato Sociale,Maksim Cristian e Daria Spadadel Concertino dal Balconcino di Torino, Ciccio Merolla, Ivan Cattaneo, Dellera,Marco Guazzone,Bobo Rondelli, Ylenia Lucisano e i Punto e Virgola.

Continuano i concerti domenica 4 ottobre, tra i primi ospiti confermati: Ruggero de I Timidi, Canova, Nobraino e i Bisca che ritirano il premio per i 35 anni di attività. 

04/09/2015 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati