Patti (Me): Il liceo all'High school game

Straordinario risultato per la IV B e la VB del Liceo Classico “V. Emanuele III”, classificate rispettivamente al I e al II posto della finale provinciale del concorso didattico nazionale “HIGH SCHOOL GAME”. La competizione nazionale tra le scuole superiori è giunta alla Terza edizione ed è organizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Servizio civile Nazionale: per la provincia di Messina si è svolta il 6 maggio, presso il Centro Commerciale di Milazzo, e ha visto contendersi la selezione per la finale nazionale 13 scuole del comprensorio. Il Liceo pattese aveva in gara ben cinque classi, ossia la IV A, la IV D e la VA della sezione scientifica oltre alle due prime classificate della sezione classica che prenderanno parte alla finalissima di Civitavecchia il 17 e il 18 maggio prossimi. La gara si svolgerà a bordo della nave Grimaldi Lines che offrirà una crociera di 4 giorni a Barcellona per le prime due classi, quarta e quinta, classificate.

Imparare divertendosi. Questo è l’obiettivo di High School Game, la gara tra le scuole medie superiori che fino  a maggio, coinvolgerà oltre 300 Istituti in tutte le Regioni. La sfida vede impegnate le quarte e le quinte classi delle medie superiori che devono superare una selezione, prima nella singola città poi a livello provinciale per accedere alla gara finale nazionale. Le regole sono semplici: ogni classe costituisce una squadra; in ciascun Istituto si selezionano le due migliori quarte classi e le due migliori quinte classi che poi si sfidano a livello provinciale. Le  vincenti accedono alla finale nazionale alla quale partecipano 4 studenti in rappresentanza di ogni classe.

Gli studenti, davanti a maxischermi e  muniti di telecomando , vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale e  a domande relative ai programmi scolastici, concordate con i docenti. Il sofisticato software “Ars Power”, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati  e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte.

Grandi l’entusiasmo tra gli allievi e la soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi che ha sostenuto con attenzione l’iniziativa e dei docenti, Giardina Maria, Gugliotta Marilia e Cinnamella Maria che hanno coadiuvato gli alunni nelle varie fasi di preparazione alle selezioni, e ancora una volta il liceo classico esprime concretamente il grande valore della cultura e del sapere.

08/05/2015 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati