Patti (Me): Prevenzione dell'uso di alcool e droghe nelle scuole

“Alcol, fumo e altre dipendenze patologiche, no grazie!” è tema del progetto promosso dagli Istituti comprensivi “Lombardo Radice” e “Luigi Pirandello” di Patti, in collaborazione con le Associazioni Progetto Futuro Migliore di Patti e Fraternita di Misericordia di San Piero Patti.

La finalità del progetto è quella di promuovere iniziative in ambito scolastico di prevenzione primaria dell’uso di alcool, droghe, tabacco e delle nuove dipendenze patologiche.

“Da recenti studi – spiegano i promotori - si evince che il campo delle dipendenze è molto ampio e copre un numero considerevole di sostanze psicoattive e di comportamenti compulsivi. In particolare, da oltre un decennio, sono sempre più gli adolescenti e i preadolescenti che mostrano preoccupanti disturbi, tipici degli individui adulti, come distorsioni dello stile cognitivo, ossessioni, disturbi di personalità, difficoltà relazionali e affettive, isolamento e ritiro sociale. Per questo motivo si è ritenuto di dare impulso ad un’attività in grado di fornire l’occasione per un maggior grado di sensibilizzazione al tema e che possa pertanto risultare utile in ottica di prevenzione delle dipendenze patologiche”.

Il progetto prevede una fase preliminare di formazione dei docenti tutor e degli operatori sul tema delle dipendenze patologiche condotte dalle Università di Palermo e di Messina. La seconda fase, invece, è rivolta all’informazione ed alla sensibilizzazione di tutti gli alunni delle scuole medie pattesi e di quella di Montagnareale. Prevista anche una fase di informazione rivolta ai genitori. “In un’ottica di prevenzione dal rischio dipendenze patologiche – hanno spiegato i promotori - il ruolo della famiglia risulta fondamentale”.

Gli studenti, infine, saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio finalizzate a favorire la libera ideazione e produzione di lavori individuali o di gruppo che illustrino e sviluppino i temi e i problemi affrontati.

25/02/2015 - 
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati