Patti (Me): Al via i lavori di automazione dei pozzi del Timeto

Prenderanno il via la prossima settimana i lavori di realizzazione dei sistemi di telecontrollo di misura dei nodi principali dell’acquedotto comunale. Ad eseguire l’intervento sarà ditta “http” di Giovanni Arpa di Palermo.
La realizzazione del sistema di telecontrollo consentirà la gestione automatica dei pozzi e dei serbatoi dove l’acqua viene inviata per poi essere distribuita. “Saranno istallati dei controlli di livello – ha spiegato l’assessore Alessia Bonanno - che automaticamente gestiranno le pompe in maniera che i serbatoi rimangano sempre pieni. Questo consentirà una gestione organica in maniera da evitare anche perdite. L’automazione dell’acquedotto – ha aggiunto l’esponente della giunta pattese - consentirà anche di calcolare quanta acqua viene realmente erogata nella rete di distribuzione. Questo permetterà anche di effettuare un raffronto con la quantità fatturata e consentire al Comune di avere un quadro preciso per calcolare eventuali perdite o contrastare l’evasione.”.
I lavori dovrebbero essere completati entro i primi giorni del prossimo mese di marzo.
“Con questo intervento – ha aggiunto Alessia Bonanno – iniziamo ad ammodernare il sistema dell’acquedotto in modo che possiamo avere una gestione della rete idrica al passo con i tempi”.
Il costo dei lavori è di circa 47mila euro.
Per consentire una migliore fruizione dell’area del Timeto, dove è situata la centrale dei pozzi dell’acquedotto comunale, l’assessore Bonanno ha, inoltre, disposto la pulitura dell’intera area che è stata realizzata interamente con personale comunale.

30/01/2015 - 
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati